Cosa facciamo

I servizi che offriamo ad aziende e privati

Coordinamento della sicurezza

In base al decreto legislativo 81/2008, e al decreto legislativo 106/2009, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, tutti i cantieri in cui esiste più di una impresa, sono obbligati ad avere un coordinatore della sicurezza, sia in progettazione che in esecuzione.

Questo accade sia in ambito pubblico che privato.

E' quindi necessario avere una figura nella quale si possa riporre la fiducia e che si occupi di tutto quello che riguarda l'attuazione delle norme di sicurezza nel cantiere, affinchè tutto proceda correttamente e a norma di legge.

Progettazione e Ristrutturazione

Lo Studio Tecnico Palermo Balboni offre ai suoi clienti il servizio di progettazione e ristrutturazione del proprio immobile, affiancando i suoi clienti e proponendo disegni tecnici, accostamento di colori e materiali per la realizzazione della propria costruzione.

Il servizio viene svolto avvalendosi di tecnologie innovative, fornendo una totale assistenza che spazia dal progetto, alla direzione lavori, alla sicurezza, alla fine lavori certificata.

Pratiche catastali

Ogni fabbricato è da accatastare, e deve essere censito al catasto urbano.
Le operazioni sono le seguenti:

  • inserimento in mappa del fabbricato (tipo mappale)
  • presentazione presso agenzia del territorio, nonché eventuale istanza di correzione della banca dati catastale
  • rappresentazione delle singole unità immobiliari al catasto dei fabbricati con assegnazione della rendita catastale (accertamento della proprietà mobiliare)

Quindi si possono presentare all'ufficio del Catasto dei Fabbricati, sia accatastamenti di fabbricati di nuova costruzione, cioè dichiarazione di fabbricato urbano, sia denunce di variazioni (riguardanti, per esempio, la consistenza, la disposizione dei muri e delle stanze, la creazione di nuovi volumi, la modifica di aperture ecc..) relative a fabbricati già esistenti e già censiti in catasto.

Certificazioni energetiche

In Emilia Romagna, dal 1° luglio 2008, è obbligatoria la certificazione energetica degli edifici di nuova costruzione o oggetto di ristrutturazione integrale.
E' inoltre obbligatoria la certificazione degli immobili oggetto di compravendita.
Dal 1° luglio 2009 tale obbligo è esteso anche alle singole unità immobiliari soggette a trasferimento a titolo oneroso e, dal 1° luglio 2010, lo è anche per le unità immobiliari soggette a locazione.

Oggi quindi, la certificazione energetica, nota con il nome di APE (attestazione di prestazione energetica), è quindi obbligatoria per ogni unità immobiliare, lo Studio Tecnico Palermo Balboni si occupa dell'intero percorso per la sua certificazione.

Rilievi Topografici e Planoaltimetrici

Mediante l'utilizzo dello strumento topografico "stazione totale", lo Studio Tecnico Palermo Balboni realizza:

  • frazionamenti
  • rilievi quotati per la rappresentazione e l'andamento dei terreni
  • riconfinamenti e materializzazione dei punti di confine della proprietà
  • rilevamento della posizione dei fabbricati
Contabilità dei Cantieri

La contabilità di lavori in un cantiere si riferisce a tutti quei documenti che devono essere tenuti aggiornati dal responsabile del cantiere.

Questa attività viene svolta, nel processo di realizzazione di una qualsiasi opere, in due distinte fasi:

  • in sede preventiva, alla compilazione del progetto, per determinare il costo dell'opera (computo metrico estimativo)
  • in sede consuntiva, durante l'esecuzione dei lavori fino al loro completamento.
Direzione dei Lavori

Per direzione dei lavori si intendere seguire sul posto la realizzazione dell'opera, affinché la stessa venga eseguita nei modi e nei tempi prestabiliti, rimanendo a disposizione finché la stessa non è portata a termine.

Realizzazione di fabbricati rurali di servizio

In ambito di progettazione, realizziamo, per contadini, agricoltori e tutti coloro che devono usufruire di determinati servizi:

  • cantine
  • capannoni agricoli
  • stalle
  • caseifici
Studi di fattibilità per la fusione di cooperative

Lo Studio Tecnico Palermo Balboni, nella figura di Fabio Dardi, vi potrà aiutare nello studio di fattibilità per la fusione di cooperative, per ottimizzare al meglio i costi, studiando se interventi di fusione tra piccole e medie realtà cooperative possono abbattere i costi fissi e di lavorazione aziendali.

Ristrutturazione di fabbricati rurali abitativi

Lo Studio Tecnico Palermo Balboni offre ai suoi clienti il servizio di progettazione e ristrutturazione di fabbricati rurali, affiancando i suoi clienti durante la realizzazione della propria costruzione.

Contatto con il cliente che deve essere continuo e costante, soprattutto per quanto riguarda le costruzioni rurali, spesso affiancate dall'attività lavorativa.

Il servizio viene svolto avvalendosi di tecnologie innovative, fornendo una totale assistenza che spazia dal progetto, alla direzione lavori, alla sicurezza, alla fine lavori certificata.

Servizi alle aziende agricole ed alle strutture di trasformazione

Lo Studio Tecnico Palermo Balboni, nella figura di Fabio Dardi, offre:

  • supporto per lo sviluppo e la scelta di strategie aziendali nel settore agricolo
  • pratiche di autorizzazione allo scarico
  • accatastamento
  • riconfinamento